venerdì 2 maggio 2008


Una zanzara Ogm contro la malaria

andrea.dambrosio Martedì 20 Marzo 2007 alle 11:00








Le zanzare geneticamente modificate potrebbero debellare (o comunque aiutare a sconfiggere) la malaria. Gli scienziati lavorano da anni a questa possibilità, ma i ricercatori Mauro Marrelli e Marcelo Jacobs Lorenza, in uno studio pubblicato sulla rivista dell’Accademia Americana delle Scienze, hanno reso un po’ meno lontana questa prospettiva. In laboratorio, hanno spiegato i due scienziati, le zanzare Ogm e resistenti alla malaria si sono infatti rivelate più forti di quelle naturali, che tendono a sostituire nel giro di alcune generazioni. In pratica, se l’esperimento venisse confermato da altri studi si potrebbe pensare di liberare nell’ambiente zanzare, rese immuni alla malaria, che gradualmente andrebbe a sostituire quelle naturali che veicolano l’infezione . I ricercatori hanno reso immuni le zanzare inserendo nel Dna delle cellule del loro intestino una piccola proteina che impedisce lo sviluppo del parassita.
La prudenza però è d’obbligo. Come sottolineato da diversi scienziati, la notizia è di grande interesse perché per la prima volta dimostra che il mosquito non infettato dalla malaria ha maggiori possibilità di sopravvivenza. Si tratta però di un esperimento di laboratorio, a cui dovranno seguire altri studi.

Secondo i dati dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), la malaria colpisce ogni anno almeno 300 milioni di persone in tutto il mondo e provoca oltre un milione di morti, nella maggior parte dei casi bambini.



Fonte: Panorama

Nessun commento: