mercoledì 30 aprile 2008

L'agricoltura al centro del Rapporto della Banca mondiale

M.T.

Nel workshop del 21 maggio a Roma, presso la Facoltà di economia "Federico Caffè" si parlerà del "World development report" che per la prima volta è dedicato all'agricoltura


Si svolgerà il prossimo 21 maggio, presso l'Aula 3 della Facoltà di economia "Federico Caffè" a Roma, l'incontro sul tema "Agricoltura per lo sviluppo: il rapporto 2008 sullo sviluppo nel mondo". Il workshop, dalle ore 9,30 alle 13,30, è organizzato da QA-rivista dell'Associazione Rossi Doria e il Master in Sviluppo umano e sicurezza alimentare con il patrocinio dell'Università degli Studi Roma Tre.
Per la prima volta da 25 anni il "World development report" della Banca mondiale è dedicato all'agricoltura, segnalando un rinnovato interesse per i problemi di sviluppo ad essa collegati.
All'incontro prenderanno parte Alain de Janvry, uno dei coordinatori del rapporto, e un panel di esperti internazionali , cui sarà affidato il compito di introdurre il dibattito. L'obiettivo del workshop è infatti quello di approfondire alcune questioni legate alle politiche agricole, con riferimento alla globalizzazione, al potere di mercato, al contesto istituzionale, ai problemi ambientali e alle innovazioni tecnologiche.
L'incontro, coordinato da Luca Salvatici, condirettore di QA- Rivista dell'Associazione Rossi Doria, si aprirà con i saluti del presidente Associazione Rossi Doria, Michele De Benedictis, e del rettore Università di Roma Tre, Guido Fabiani, a cui farà seguito la relazione introduttiva di Alain de Janvry. Sarà la volta poi degli interventi con Kevin Cleaver ( Ifad), Anil Markandya (University of Bath), Carlo Pietrobelli (Università degli studi Roma Tre), Alexander Sarris (Fao), Pasquale Scandizzo (Università Tor Vergata).

Foto Banca mondiale


Nessun commento: